La genomica è applicata in diversi campi della medicina, tra cui la diagnosi di malattie genetiche, la prevenzione di malattie ereditarie e l'oncologia. Ad esempio, la genomica può essere utilizzata per individuare mutazioni genetiche associate a malattie ereditarie, consentendo una diagnosi precoce e la scelta della terapia più appropriata.
In campo oncologico, la genomica consente di individuare le mutazioni genetiche presenti nelle cellule tumorali, che possono essere utilizzate per selezionare i farmaci più efficaci e personalizzati per il singolo paziente.
La genomica rappresenta quindi un'importante frontiera nella medicina di precisione, ovvero quella branca della medicina che si basa sulle caratteristiche individuali dei pazienti per fornire una diagnosi e una terapia personalizzate.
Biolab dispone delle tecnologie strumentali più all’avanguardia nel campo della Genomica e Genetica tra cui diversi Sequenziatori del DNA con tecnologia NGS, Sanger, Digital PCR e Termociclatori Real Time.