Genetica predittiva

Riveliamo tutti i segreti nascosti nel DNA quantificando il rischio di una possibile malattia.

Test genetici per la cura della tua salute

La genomica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. La genetica e le scienze correlate assumono un ruolo fondamentale per il progresso nell’ambito della cura della salute. Sempre più malattie vengono infatti definite a livello molecolare.

La genomica è una branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi. In particolare si occupa della struttura, contenuto, funzione ed evoluzione del genoma. È una scienza che si basa sulla bioinformatica per l’elaborazione e la visualizzazione dell’enorme quantità di dati che produce.

Genomica: ereditarietà e variabilità genetica negli organismi viventi.

Tra gli obiettivi che si pone la genomica c’è l’allestimento di complete mappe genetiche e fisiche del DNA degli organismi viventi, proseguendo con il suo completo sequenziamento.

La sequenza del DNA viene poi annotata, ovvero vengono identificati e segnalati tutti i geni e le altre porzioni di sequenza significative, insieme a tutte le informazioni conosciute su tali geni.

Prenatale

Con un semplice prelievo di sangue scopri se il tuo bambino corre il rischio di essere affetto da una anomalia cromosomica ed evita l’amniocentesi, previa consulenza col proprio ginecologo.

Preconcezionale

Il Periodo Preconcezionale è una fase che inizia quando la coppia desidera una gravidanza e può essere utile alla coppia per affrontare nel miglior modo possibile l’inizio di una gravidanza desiderata.

Screening neonatale

Il test Baby Care, a differenza dello screening neonatale gratuito, è più completo e analizza 254 geni, quindi
oltre 380 patologie. Lo scopo dei programmi di screening neonatale è quello di diagnosticare in tempo le malattie congenite.

Predisposizione Oncologica

Il tumore è la conseguenza di un’alterazione del patrimonio genetico delle cellule, definita mutazione. Grazie ai nostri test puoi scoprire la tua predisposizione a sviluppare eventuali tumori.

Biopsia Liquida

OncoVerity Liquid è il test non invasivo che sfrutta la tecnologia innovativa della biopsia liquida e permette la diagnosi precoce nei programmi di sorveglianza dei pazienti ad alto rischio di sviluppare una neoplasia.

Paternità

Test di riconoscimento della paternità su campioni convenzionali (tamponi buccali) e non convenzionali (sangue, capelli) sia a scopo informativo che legale. Il test di Paternità comprende l’analisi di 19 o 24 regioni polimorfiche.

Microbiota Intestinale

Conoscere l’esito dell’esame del proprio microbioma intestinale permette di collegare le alterazioni della flora intestinale ai disturbi dell’umore, alle infiammazioni croniche intestinali, all’artrite reumatoide, alla celiachia, alle malattie autoimmunitarie, alla psoriasi, al diabete, all’obesità, alle allergie, alla cefalea ed emicrania.

Microbiota Vaginale

Il microbiota vaginale è un noto determinante di salute per la donna.

Un suo disequilibrio espone a un maggior rischio di infezioni, a complicazioni nel concepimento e nel portare a termine la gravidanza.

Intolleranze genetiche

A partire da un prelievo di saliva, è possibile rilevare piccole variazioni genetiche (SNPs) che possono tradursi in “difetti di funzionamento” dell’organismo in seguito ad un’alimentazione non personalizzata.

Ogni giorno ci impegniamo per migliorare grazie a un approccio multidisciplinare, alla propensione alla ricerca e al creare collegamenti tra informazioni e metodologie che arrivano da ambiti diversi.

Biolab, il tuo laboratorio di fiducia