La genomica nutrizionale
La genomica nutrizionale è la scienza che studia come le molecole contenute negli alimenti sono in grado di intervenire sul DNA, attivando alcuni geni o al contrario regolandoli negativamente (up-o- down regulation). I nutrienti alimentari che possono agire sul DNA, su singoli geni, modulando la loro espressione genica, sono detti modulatori genici.
Microbioma intestinale
MioBioma – Intestinal Care è il test intestinale che permette di eseguire un’analisi completa del microbioma intestinale. I risultati sono analizzati nei nostri laboratori di genetica molecolare.
Cos’è il microbioma?
A cosa serve il Test MioBioma Intestinal Care?
Quando e perchè fare il test?
Microbioma e Microbiota sono termini spesso usati come sinonimi anche se non indicano esattamente la stessa cosa. Il microbiota è la popolazione di microrganismi che colonizza un determinato luogo. Il microbioma è l’insieme del patrimonio genetico posseduto dal microbiota.
In generale il microbiota è un ecosistema composto da numerosissimi microrganismi, anche molto diversi tra loro, che interagiscono e influenzano l’ambiente in cui vivono e dal quale sono influenzati. Anche nel nostro corpo sono presenti diverse tipologie di microbioma. È da quando nasciamo che comincia a comporsi questo specifico patrimonio genetico. Un microbiota in salute aiuta a regolare il metabolismo, mantenere efficiente il sistema immunitario, produrre elementi essenziali come vitamine, proteggere dalle infezioni e molto altro ancora.
Il microbioma di ognuno di noi è unico e si sviluppa nel tempo con specifiche caratteristiche in ogni fase della vita. Il microbiota dell’intestino è il più complesso del nostro corpo, composto da circa 800 gruppi microbici diversi. Esiste una relazione bidirezionale tra il microbiota intestinale e il cervello che influenza le nostre capacità cognitive,l’umore, l’appetito e favorisce o meno l’insorgere di alcune specifiche patologie.
MioBioma – Intestinal Care è il test intestinale messo a punto dal Laboratorio Biolab che permette di eseguire un’analisi completa del microbioma intestinale grazie al Next Generation Sequencing. Questa metodologia permette di leggere e codificare il patrimonio genetico di ogni microrganismo, quindi di conoscere l’intero ecosistema e interpretarne lo stato di salute.
- Aiuta a prevenire o trattare disturbi intestinali e a migliorare lo stato di salute
- Aiuta a identificare un’alterazione dell’equilibrio della flora intestinale in presenza di disturbi intestinali e indebolimenti del sistema immunitario
- Consente di definire una dieta adeguata e la sua integrazione con probiotici, microrganismi vivi e vitali che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale.
IN PRESENZA DI SINTOMI INTESTINALI COME DOLORI ADDOMINALI,STITICHEZZA, FLATULENZA, DIARREA, GONFIORE ADDOMINALE
per valutare la presenza di disbiosi e adottare una dieta adeguata con eventuale integrazione di probiotici.
IN MENOPAUSA
per verificare l’equilibrio del microbiota in presenza di cambiamenti metabolici e fisiologici.
DURANTE UNA DIETA O UN TRATTAMENTO CON PROBIOTICI
per valutare il miglioramento dello stato di disbiosi.
IN PRESENZA DI FATTORI DI RISCHIO PER PATOLOGIE METABOLICHE E INTESTINALI
per prevenire la manifestazione di stati patologici.
A TUTTE LE ETÀ
per valutare lo stato del microbiota e adottare una dieta adeguata a scopo preventivo.
Nutrygen
La NUTRIGENETICA è una scienza che mette in relazione le caratteristiche genetiche uniche di un individuo con il proprio metabolismo, l’alimentazione e lo stile di vita.
Si tratta di una medicina predittiva che, grazie alle informazioni ricavabili dal patrimonio genetico, può indicare una certa predisposizione allo sviluppo di una determinata patologia durante il corso della vita.
La nutrigenetica individua il ruolo di alcuni polimorfismi genetici relativamente comuni, ma che, se associati tra loro e combinati con specifiche componenti ambientali, possono elevare notevolmente il rischio di sviluppare patologie diffuse.
Il primo test che permette di ottenere risultati personalizzati per definire in maniera ottimale il tuo piano nutrizionale.
Un ottimo alleato per tutti gli sportivi che vogliono migliorare le performance atletiche personalizzando la propria alimentazione e per i super fan della forma fisica che desiderano migliorare la propria dieta e il proprio stile di vita incrementando o diminuendo il consumo di determinati alimenti sulla base della risposta individuale ai cibi.
Attraverso analisi genetiche è possibile determinare quali siano i nutrienti necessari al nostro corpo e quanti siano sia in termini di quantità minime (vitamine e minerali) sia di quantità massime di sostanze tollerabili da ciascuno come ad esempio grassi saturi, caffeina, sale ecc.
In caso di dieta dimagrante conoscere i valori ottimali di carboidrati e lipidi della tua dieta quotidiana ti permetterà di ottenere una risposta più efficace alla restrizione calorica.
Ma allo stesso tempo con il nostro test di nutrigenetica potrai:
- ottimizzare l’apporto di nutrienti (grassi, zuccheri, vitamine)
- tenere sotto controllo i principali parametri chimico-clinici (glicemia, colesterolo, HDL, LDL)
- conoscere la tua predisposizione genetica al recupero e alla stabilizzazione del peso nel tempo
- valutare la presenza di intolleranze alimentari su base genetica